Acerca de

fotografia di moda

Bando

Roma Young Talents - Bando di partecipazione

DESCRIZIONE DEL CONCORSO

Il concorso ideato e organizzato dalla CNA di Roma in partnership ufficiale con Daydream Studio - realizzato in collaborazione con Altaroma e con il contributo di Camera di Commercio di Roma - vuole costituire un punto di riferimento nel panorama romano, rilanciando le professionalità operanti nel suo territorio e contribuendo così ad arricchire il polo della moda capitolina di un importante osservatorio sulle nuove leve e sui loro progetti imprenditoriali nel campo della moda.

A CHI E’ RIVOLTO

Il concorso è rivolto a designer (sia abiti che accessori) la cui impresa è (o vuole essere sviluppata) nell'area metropolitana di Roma, stilisti operanti nel settore della moda che abbiano avviato un’attività (startup) nel settore (o che intendano avviarla). Non sono previsti limiti di età, l'accezione "Young Talents" è relativa al carattere emergente del brand. 

 

GIURIA

Tutti i progetti saranno valutati da un board composto da rappresentanti della Cna di RomaDaydream Studio e Altaroma e da una rosa di esperti facenti parte il mondo della moda (giornalisti, stilisti, esponenti delle istituzioni della moda). 

I partecipanti dovranno dimostrare di avere talento, visione progettuale e capacità realizzative per convincere il board di poter rappresentare una figura professionale nel mondo della moda sulla quale investire.

TIMELINE

Il procedimento di selezione sarà composto dalle seguenti fasi: 

  • Dal 30/07/2022 invio materiali per i designer

  • 15 ottobre 2022 (prorogato al 2 novembre 2022)  scadenza per l'invio materiali per i designer

  • Entro il 15/11/2022 valutazione materiali e eventuali audizioni dei candidati che hanno passato la prima selezione. 

  • Il 30/11/2022 pubblicazione dei finalisti e inizio programmazione shooting

  • Febbraio 2023 - Evento finale e cerimonia di premiazione in occasione dell'edizione invernale di Altaroma per la presentazione dei vincitori.

PREMI

I vincitori saranno nominati nella cerimonia di premiazione - la cui fase finale si svolgerà in occasione dell'edizione invernale di Altaroma 2023 - cui saranno invitati personalità ed esponenti del mondo della moda. 

I premi previsti non vogliono soltanto dare visibilità agli stilisti vincitori, ma equipaggiare i migliori con degli strumenti utili a promuovere il loro brand a livello comunicativo. 

Per questo i primi 3 classificati riceveranno la produzione Daydream Studio di un fashion film dedicato alla loro linea (concepito, ideato e realizzato dai talenti e le risorse interne allo studio) che verrà presentato nell'edizione invernale 2023 di Altaroma. 

I secondi 5 classificati riceveranno un servizio fotografico di moda ambientato

I terzi 7 classificati riceveranno un servizio di moda in studio per il proprio e-commerce. 

I nomi dei vincitori saranno pubblicati sul sito e sui canali social del premio, diramati con comunicato stampa ufficiale articolato di concerto con tutte le aziende, i media partner, le istituzioni e le testate giornalistiche partner che saranno parte del premio, per assicurare la migliore copertura stampa della notizia ed accrescere il prestigio e l’esposizione mediatica del premio.

La direzione si riserva il diritto di non concedere tutti i premi, qualora non ritenesse abbastanza progetti idonei alla vittoria - o di cumularli su un minor numero di progetti ritenuti al contrario particolarmente meritevoli. 

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

Per partecipare al concorso sarà necessario presentare: 

  • Una collezione composta dal almeno 6 elementi, completa di foto (jpeg da 1920px lato lungo) e scheda tecnica in pdf dei prodotti, riportante materiali utilizzati e descrizione delle lavorazioni. 

  • Lettera di presentazione della collezione in pdf

  • Lettera di presentazione dello stilista in pdf

  • Modulo di partecipazione compilato

  • Fotografia dello stilista (jpeg da 1920px lato lungo)

  • Fotocopia del documento di identità dello stilista (jpeg da 1920px lato lungo). 

I capi devono essere già realizzati (almeno per l’80%) al momento della sottoscrizione al concorso e comunque pronti per ottobre 2022. 

Sono accettate proposte di gruppo.

Non verrà considerato il materiale incompleto o non corrispondente alle direttive del bando.

La partecipazione al concorso include l’assenso all’utilizzo dei materiali presentati, da parte del premio e delle organizzazioni coinvolte, per fini promozionali e comunque in linea agli scopi dell’iniziativa. 

La partecipazione al concorso include altresì l'assenso all'utilizzo di tutto il materiale prodotto (foto, video, backstage) per fini promozionali e di comunicazione sia sui canali del premio che su quelli degli enti e delle organizzazione coinvolte. 

La partecipazione al concorso comporta anche la cessione dei diritti di immagine dello stilista per le riprese di backstage e le interviste che verranno realizzate in occasione del premio e degli eventi ad esso correlati. 

I vincitori si impegnano a dare disponibilità logistiche e organizzative per realizzare i lavori sia video che fotografici all’interno delle scadenze previste dalla timeline del concorso (ottobre 2022- gennaio 2023), pena l’esclusione dalla rosa dei vincitori.

  

COSTI

Tutti i servizi saranno a carico dall’organizzazione.

 

INVIO DEI MATERIALI

Il materiale richiesto dovrà essere inviato entro il al seguente indirizzo e-mail 

avendo cura di attenersi, per l'upload del materiale fotografico, alle specifiche sopra riportate, per rimanere possibilmente nei 25 MB totali. Nel caso straordinario in cui si dovessero superare i 25 MB, si potrà inviare un Wetransfer.

Ogni altra modalità di invio non verrà presa in considerazione. 

Desideri semplicemente ricevere informazioni?

Scrivici compilando il modulo sottostante

  • Facebook
  • Twitter
  • LinkedIn
  • Instagram
Thanks for submitting!